TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO

1. Premessa delle Condizioni Generali

Gli acquisti sono regolati dalla normativa italiana vigente e in particolare dal D.lgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e dal D.lgs n.185/99 (attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza). La tutela della riservatezza dei dati personali viene garantita in base alla normativa di cui al D.lgs 30 giugno 2003 n.196 (Testo Unico sulla riservatezza dei dati). Confermando l'ordine sul sito, il Cliente conferma di aver preso visione online e di accettare le presenti condizioni di vendita, autorizzando Latino Sebastiano proprietario del sito latinodocshop.it ad addebitargli l'importo totale indicato, e relativo contributo per le spese di spedizione.

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.latinodocshop.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito (di seguito anche detto “Latino Doc Shop”) è:
Latino Sebastiano. con sede legale in Via Plebiscito 65, 96018 Pachino (SR) - P.IVA 01454800895 - Indirizzo di posta elettronica: acquistionline@latinodocshop.it

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione. Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “Consumatori”.

I contratti conclusi con Latino Doc Shop attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua ufficiale del seguente contratto è l’italiano.

2. Scegliere e ordinare i prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine. Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Latino Doc Shop e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Latino Doc Shop. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti attraverso l’indirizzo e-mail di contatto: acquistionline@latinodocshop.it o chiamando il Servizio clienti al numero 0931-596000. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente previsti al successivo articolo 7. Una volta ricevuto l’ordine, Latino Doc Shop verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti Latino Doc Shop invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 24 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta da parte del Cliente entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.

3. Informazioni e caratteristiche relative ai Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, se disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo illustrativo per presentarli alla vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità, ma potrà differire in parte. In caso di conflitto tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. Modalità di pagamento e fatturazione


a) Metodi di pagamento accettati

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito o mediante bonifico bancario.

Carta di Credito

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al portale pagamento sicuro GestPay di di Banca Sella dove potrà effettuare il pagamento utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da GestPay e nel rispetto delle relative condizioni.

Per maggiori info relative a GestPay puoi visitare l’indirizzo www.gestpay.it

Bonifico bancario

Scegliendo questa modalità di pagamento, una volta effettuato l'ordine è necessario attenersi alla seguente procedura:

  • il bonifico bancario dovrà essere effettuato entro 3 giorni lavorativi dall'effettuazione dell'ordine (pena l'annullamento dell'ordine stesso);

  • la causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare: il numero e la data dell'ordine.

Beneficiario: Latino Sebastiano

Banca: Banca Sella - Filiale di Siracusa

IBAN: IT47X0326817100052338922350


La prassi bancaria vuole che il bonifico da te effettuato venga accreditato sul conto corrente del beneficiario non prima di 2 giorni lavorativi dalla sua esecuzione se effettuato da banca diversa dalla nostra.

N.B. Il tuo ordine sarà considerato confermato e di conseguenza evaso solo al ricevimento dell'importo bonificato.


b) Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura richiedendola durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email in formato PDF all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

5. Prezzi e Spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte, le spese di spedizione non sono indicate nella scheda del prodotto, ma vengono aggiunte nel prezzo finale di acquisto al momento dell’aggiunta del Prodotto al carrello. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

a) Acquisti e Spedizioni in Italia

È possibile acquistare dall’Italia solo tramite la versione in italiano del Sito raggiungibile tramite il link www.latinodocshop.it. I costi di spedizione sono calcolati in maniera automatica dal sistema in virtù della quantità di Prodotti scelta. I costi di spedizione sono di 11,00 Euro (comprensivi di tasse e imposte) per ogni singolo collo di spedizione. Per nostra politica, ogni quantità o unità acquistate di Prodotto, viene spedita in colli singoli, questo per evitare carichi elevati e garantire una miglior maneggevolezza durante il trasporto, riducendo in questo modo le probabilità di danneggiamento del Prodotto stesso.

b) Acquisti e Spedizioni all’Estero

Al momento non è prevista la consegna all’estero attraverso il Sito, qualora foste interessati a ricevere i Prodotti all’estero, potrete contattarci attraverso i contatti forniti.

6. Spedizione e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Indirizzo di consegna”. Tutti gli acquisti verranno spediti e consegnati mediante corriere espresso DHL (di seguito, “Corriere”). Latino Doc Shop non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa. Le spedizioni saranno effettuate nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì di ogni settimana per garantire la consegna entro 48/72 ore. In particolare, gli ordini effettuati il lunedì, il martedì e il mercoledì* (mercoledì se entro le ore 10:00) verranno spediti generalmente entro le 24 ore successive. Nel caso di ordine effettuato oltre le ore 10:00 del mercoledì, i Prodotti verranno spediti la settimana successiva entro il martedì.

*Alcuni ordini anche se effettuati il martedì (dopo le ore 10:00) o entro le ore 10:00 del mercoledì, potrebbero comunque essere spediti la settimana successiva in quanto alcuni prodotti freschi potrebbero non essere immediatamente disponibili e pronti per essere spediti entro il mercoledì stesso o la zona di consegna non preveda consegne entro le 48h dal momento della spedizione.

Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione. Il giorno della consegna, tramite un SMS al numero di telefono cellulare indicato (se indicato al momento dell’ordine) il Cliente verrà informato della consegna in corso. Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Qualora il Cliente non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il magazzino del Corriere. In questo caso sarà cura del Cliente contattare il Corriere e concordare modalità e giorno di consegna.

Per maggiori info relative alle modalità e condizioni di consegna, o per i contatti puoi visitare l’indirizzo www.dhl.it

N.B. Alcune limitate aree remote, non posso essere raggiunte dal servizio espresso nei tempi indicati, ti preghiamo di verificare la raggiungibilità del tuo indirizzo dal servizio DHL Express prima di concludere l'ordine. Verifica su DHL Remote Areas inserendo semplicemente il CAP della tua area. Latino Doc Shop eseguirà la verifica dell'indirizzo di consegna prima di effettuare la spedizione e qualora l'indirizzo risultasse contenuto nella lista delle Remote Areas di DHL, si riserva di annullare l'ordine dandone opportuna comunicazione al cliente e rendendosi disponibile nel cercare e concordare un indirizzo alternativo di consegna di concerto con il cliente e nei limiti del possibile. Nell'impossibilità di trovare una soluzione alternativa di consegna, si passerà al rimborso della somma pagata al cliente secondo le modalità previste all'art.7 dei Termini e condizioni di vendita.

Consigli utili e pratiche da seguire per una corretta consegna

1) Per garantire una consegna certa nei tempi previsti, assicurati di fornire un indirizzo di consegna dove vi sia la massima reperibilità.

2) Segui il tracking della tua spedizione attraverso il link del Corriere che ti verrà inviato al momento dell'avvenuta spedizione. 

3) Al momento dell'ordine, indica un numero di telefono cellulare, in questo modo il Corriere potrà avvisarti tramite SMS dell'imminente consegna e tu potrai farti trovare pronto.

4) Verifica sempre, prima di concludere l'ordine, la non presenza del tuo indirizzo nella lista delle Remote Areas (Aree Remote) di DHL cliccando qui
 o seguendo la nostra guida Verifica seguendo la guida

5) Al momento della consegna, verifica la presenza del nostro sigillo di garanzia.

N.B. Latino Doc Shop non è responsabile per ritardi o disservizi non prevedibili o non imputabili ad essa.

7. Diritto di annullamento e diritto di recesso

a) Diritto di annullamento

Il Cliente ha diritto di annullare contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità (salvo i casi previsti al successivo punto IV), fino a quando l’ordine non sarà spedito e fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto III. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione in qualunque momento almeno 24 ore prima della spedizione dell’ordine stesso (vedi Art.6 del presente contratto). Tale comunicazione dovrà essere inviata all’indirizzo email acquistionline@latinodocshop.it come detto, entro le 24 ore precedenti il giorno della spedizione (vedi Art.6 del presente contratto) indicando in oggetto il termine “ANNULLAMENTO” e come corpo dell’email il numero dell’ordine da annullare. Ad email inviata, il Cliente dovrà contestualmente chiamare il servizio clienti al numero di telefono 0931596000 dichiarando la propria volontà di recedere dal contratto e annullare l’ordine. Qualora il Cliente non indicasse in oggetto il termine “ANNULLAMENTO” o non effettuasse contestualmente all’invio dell’email la segnalazione telefonica al servizio clienti, l’annullamento non potrà essere effettuato e l’ordine sarà considerato confermato.

Il Servizio Clienti di Latino Doc Shop provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione dell’annullamento e a comunicare al Cliente le istruzioni per riceve il rimborso.

L’annullamento è disciplinato dalle seguenti condizioni:

I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare l’annullamento solamente su parte del Prodotto acquistato.

II. In caso di esercizio del diritto di annullamento Latino Doc Shop rimborserà integralmente al cliente l’intero importo di quanto pagato al momento dell’ordine successivamente annullato entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di conferma di avvenuto annullamento. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario, sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

III. Il diritto di annullamento, oltre ai casi già indicati, è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 D.lgs 21/2014:

  • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati

IV. L’annullamento prevede delle penalità qualora esso venga effettuato d’ufficio da Latino Doc Shop nel caso in cui il cliente per propria negligenza e/o superficialità effettui un ordine indicando un indirizzo di consegna in zone inserite nell’elenco “Aree Remote” e senza effettuare la verifica dello stesso indirizzo secondo le modalità indicate all’art. 6 del presente regolamento o seguendo la guida per una corretta verifica nella sezione “Indirizzi non raggiungibili” del nostro sito. Latino Doc Shop rimborserà il cliente l’intera somma pagata, ma tratterrà le penalità per far fronte a spese e commissioni bancarie. Le penalità previste consistono in:

  • Euro 5,00 nel caso in cui il Cliente abbia effettuato l’ordine pagando tramite bonifico bancario

  • Il 3% + 0,35 euro di quanto pagato per l’intero ordine nel caso di pagamento tramite carta di credito

b) Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Latino Doc Shop una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti specificando il motivo di tale richiesta, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

c.a. Resi e Rimborsi Latino Doc Shop – Latino Sebastiano

Via Plebiscito 65

96018 Pachino (SR)

Il Servizio Clienti di Latino Doc Shop provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Latino Doc Shop stessa.

Il recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

II. In caso di esercizio del diritto di recesso, Latino Doc Shop rimborserà integralmente al cliente l’intero importo di quanto pagato al momento dell’ordine entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario, sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

III. Al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

  • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

  • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

  • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.


Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande, ecc.) sia i prodotti ortofrutticoli, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito, ove previsti, che possono essere restituiti a Latino Doc Shop e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

8. Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso

Ponendosi in condizione di maggior favore per il Cliente, Latino Doc Shop mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso. Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da Latino Doc Shop per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.

9. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Latino Doc Shop il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando i “Contatti” indicati sul Sito. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Latino Doc Shop il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro 24 ore dalla data di consegna. Il Cliente qualora riscontrasse difetti di conformità del prodotto, avrà cura di attenersi alle procedure indicate da Latino Doc Shop atte a stabilirne la reale presenza e ove richiesta a fornire una documentazione anche fotografica sempre entro i termini di 24 ore dalla data di consegna.

10. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono, fatti salvi i tempi o problemi tecnici, costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Latino Doc Shop non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. Latino Doc Shop si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

11. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Latino Doc Shop utilizzando l’indirizzo email acquistionline@latinodocshop.it, oppure telefonando al Numero 0931-596000, (attivo lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 18.00 e il giovedì dalle 9:30 alle 13:00. Giorni festivi esclusi), o mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo:

c.a. Reclami Latino Doc Shop – Latino Sebastiano

Via Plebiscito 65,

96018 Pachino (SR)


Latino Doc Shop si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 10 giorni lavorativi.

12. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Latino Doc Shop, si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Siracusa. Ogni eventuale altro foro competente escluso.


Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali:

  • 6 (responsabilità per ritardi nella consegna);

  • 10 (errori e limitazioni di responsabilità).